CHI E’ IL SOGGETTO IDEALE?

La maggioranza degli individui affetti da miopia con occhi sani può beneficiare delle lenti orto-k, i bambini dai 7 anni in su fino agli adulti di 60-70 anni.

 

LE LENTI ORTO-K SONO ADATTE A CORREGGERE IL MIO DIFETTO VISIVO?

Le lenti orto-k correggono la miopia, ovvero la visione sfuocata da lontano. Si correggono facilmente miopie fino a -5.00. In alcuni casi si possono ottenere buoni risultati anche in presenza di miopie di -8.00.

L’astigmatismo, una condizione ottica in cui la visione è distorta a causa di diverse curvature della superficie corneale, può essere corretto fino a valori moderati. In alcuni casi, in presenza di particolari fattori, con l’utilizzo di lenti orto-k personalizzate, si possono raggiungere dei buoni risultati che consentono di ottenere una buona visione anche con valori di difetto visivo più elevati.

L’ipermetropia può essere corretta nei valori più bassi e i risultati variano molto da soggetto a soggetto.

 

LE LENTI ORTO-K SONO ADATTE AI BAMBINI?

I bambini con età tra i 7 e i 9 anni sono dei candidati eccellenti. Decidiamo di applicare le lenti orto-k in base alla loro maturità, igiene e motivazione. I pazienti potranno giocare, nuotare, praticare sport o altre attività senza dover utilizzare gli occhiali o le lenti a contatto diurne.

Il candidato più adatto all’applicazione di lenti orto-k è probabilmente il giovane paziente con una miopia che inizia durante l’infanzia e progredisce rapidamente. Ci sono sempre più studi che dimostrano che l’orto-k rallenta la progressione miopica, per questo motivo i giovani con miopia crescente traggono il maggior beneficio dall’applicazione delle lenti orto-k.

 

SONO TROPPO VECCHIO PER LE LENTI ORTO-K?

Probabilmente no! I pazienti che hanno superato i 40 anni dovranno tener conto del fatto che, invecchiando, la loro vista da vicino potrà essere sfuocata, cosa che accade a chiunque abbia una buona visione da lontano. Questa condizione (presbiopia) può essere corretta modificando il potere delle lenti orto-k, con l’utilizzo di occhiali da vicino o altri metodi consigliati dai nostri optometristi. Molti pazienti di 60-70 anni indossano le lenti orto-k con successo. Cosa fare in seguito? Per confermare se tu sia o no un candidato ideale per l’utilizzo delle lenti orto-k prendi subito un appuntamento con un optometrista in uno dei nostri centri qualificati o con un oculista indicato nella sezione “Oculisti accreditati”.